Pmi: cosa è il sistema ERP e come implementarlo in azienda

Cosa è l'Enterprise Resource Planning, ossia il sistema che aiuta le imprese nella gestione di tutti i processi quotidiani

erp-pmi.png

Cosa sta a significare l'acronimo ERP? Enterprise Resource Planning (tradotto in maniera letterale significa "pianificazione delle risorse d'impresa"), ossia un sistema che integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda, dalle vendite agli acquisti, dalla gestione del magazzino alla contabilità. Un ERP permette, dunque, di gestire e tenere sotto controllo tutta l'azienda, consentendo di semplificare operazioni strategiche quali la gestione dell'inventario, l'interazione con i fornitori, la pianificazione dei prodotti, l'acquisto, l'assistenza ai clienti e la rintracciabilità degli ordini.

L'ERP, tramite un software, collega tra loro operazioni frammentate e condivide i dati attraverso un insieme integrato di moduli applicativi. Il vantaggio è quello di ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali, riducendo al minimo sprechi ed errori.

Anche in una piccola e media impresa l’implementazione di un sistema informativo gestionale si rende utile e, talvolta, necessaria. I tempi perché questo processo, affidato ad un business manager, si concluda con il suo perfetto funzionamento possono essere anche superiori ad un anno e dipendono ovviamente anche dal comportamento dei dipendenti dell'azienda, spesso restii ai cambiamenti. Importante, affinché l'implementazione dell'ERP non risulti dannosa, è dotarsi di una giusta infrastruttura tecnologica evitando di farsi imprigionare da consulenti esterni che spesso non tengono conto delle reali problematiche organizzative interne all'impresa.

Naturalmente tutto ciò ha dei costi. Che variano in base a vari fattori (per esempio con l’Open Source le cifre si abbassano, mentre inevitabilmente lievitano con player dominanti come SAP, Oracle e Microsoft). E che comprendono i costi interni del personale, i costi di aggiornamento, i costi di ottimizzazione, i costi per il training del personale, i costi per le verifiche del software e per l’adattamento di questo alle esigenze dell'azienda.

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO