Pmi sui social media: brand awareness e brand advocate

La piccola e media impresa e i social media: a cosa servono Facebook, Twitter e Instagram ad un'azienda

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Ci siamo già occupati su queste pagine delle strategie di marketing che una piccola e media impresa può adottare e dei vantaggi che ne conseguono. Oggi approfondiamo il rapporto tra Pmi e social media. Con social media ci riferiamo alle applicazioni basate sul web che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti. In pratica i social media sono Facebook, Twitter, Instagram e così via.

I social media sono utili alle Pmi in quanto facilitano il rapporto diretto tra azienda e cliente. E contribuiscono ad incrementare la brand awareness, ossia la notorietà del marchio, che è altro non è che il parametro che indica quanto il brand e i suoi prodotti o servizi sono conosciuti e riconosciuti dai consumatori.

Perché i social media rappresentino un concreto aiuto all'azienda, senza perdite di tempo e di denaro, è importante che venga chiarito da subito l'obiettivo aziendale. In generale Facebook permette di instaurare un rapporto emozionale tra il consumatore e il prodotto in questione. Twitter costruisce forme di dialogo e di comunicazione, mentre Instagram appare lo spazio ideale per il coinvolgimento dei clienti, per esempio attraverso contest (l'esempio più classico è quello di invogliare gli utenti a pubblicare foto nelle quali appaiono con il prodotto).

Importante è inoltre svolgere l'attività di social media monitoring, ossia quella di intercettare cosa scrivono le persone sui prodotti, cogliendone i feedback, rispondendo a eventuali criticità e puntando sugli aspetti più apprezzati per migliorarne la reputazione online. Infine l'individuazione del brand advocate, ossia un utente particolarmente soddisfatto che diventa promotore dell'attività (senza essere pagato - dettaglio che li distingue dall'influencer) ricavandone un profilo comportamentale.

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