Fatturazione elettronica e pubblica amministrazione

La soluzione di Poste Italiane per la trasmissione di fatture elettroniche da parte delle imprese

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Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013 è stato introdotto l’obbligo per le aziende che cedono beni o prestano servizi alla Pubblica Amministrazione di trasmettere esclusivamente fatture elettroniche. Con Fattura No Problem i possessori di BancoPosta Impresa online possono gestire in modo integrato e in formato elettronico tutte le attività (ciclo attivo e ciclo passivo) legate al ciclo degli incassi e dei pagamenti.

Fattura No Problem: cos’è e quali sono i vantaggi


Si tratta della soluzione creata da Poste Italiane che consente la veicolazione di fatture elettroniche o fatture in formato elettronico tramite il collegamento telematico (BPIOL) del Conto BancoPosta. Fattura No Problem incorpora il sistema di interscambio Sogei gestito dall'Agenzia delle Entrate.

Molti i vantaggi di Fattura No Problem: la riduzione del livello di errore, il miglioramento del livello di controllo dello scambio grazie alla standardizzazione e alla tracciabilità delle operazioni, la riduzione dei costi di archiviazione e conservazione e la maggiore efficienza e prontezza di gestione dei processi produttivi.

Fattura No Problem: l’offerta


Fattura No Problem

, servizio rivolto a tutte le aziende che necessitano di un sistema di gestione elettronica delle fatture completo e innovativo, presenta due opzioni di offerta:

1. Fatturazione elettronica, un servizio erogato tramite la piattaforma di remote banking BPIOL. Per gestire il ciclo attivo e passivo di fatturazione delle aziende in modalità integrata con strumenti di incasso e pagamento. Dalla produzione e invio di documenti informatici (fatture elettroniche) i cui contenuti sono redatti secondo gli standard del consorzio CBI (Customer to Business Interaction) e del Sistema di interscambio, alla gestione dei correlati incassi, pagamenti ed esiti.

Il servizio consente una gestione flessibile, che permette la continuità di lavorazione e l’integrazione con i processi aziendali in essere, attraverso l’implementazione di specifiche funzionalità quali:

• gestione di fatture predisposte dal cliente sui sistemi propri, per le quali Poste cura la mera veicolazione in modalità elettronica;

• gestione completa da parte di Poste (in nome e per conto del cliente) del ciclo di emissione di fatture elettroniche, dalla formazione delle stesse all’apposizione della firma digitale e messa a disposizione del destinatario.

2. Conservazione sostitutiva, un processo che permette di conservare le fatture in formato digitale in modo che risultino disponibili per 10 anni nella loro autenticità e integrità mantenendo la validità legale e fiscale.

La conservazione sostitutiva equipara, sotto certe condizioni, i documenti elettronici a quelli cartacei e
permette alle aziende di risparmiare sui costi di stampa e archiviazione.

Per comprendere come funziona Fattura No Problem è possibile consultare il video che spiega le attività effettuate dall’Amministratore di Sistema per la prima configurazione del servizio

e quello che illustra le attività effettuate dall’Operatore per gestire l’anagrafica destinatari e inviare una fattura ad una Pubblica Amministrazione.

Questo articolo è in collaborazione con Poste Italiane

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