Direct Marketing

Il direct marketing è un sistema promozionale misurabile che mette in relazione l’impresa con i propri target, prevedendo una interazione continua che richiede un'informazione di ritorno. Come funziona.

direct-marketing.jpg

Il direct marketing è uno strumento aziendale che poggia su uno o più risorse per ottenere risposte da un dato target, quindi si basa su una comunicazione diretta, senza intermediari, e un feedback, un'informazione di ritorno.

Anche enti pubblici e organizzazioni non profit usano il direct marketing che è appunto una disciplina promozionale misurabile che nel caso dell’impresa la mette in relazione con i propri obiettivi, determinando una interazione continua e l’eventuale modificazione delle strategia di business in base alle risposte di un dato segmento di mercato, di un cliente, di un gruppo di utenti.

Quali sono gli obiettivi principali del direct marketing? Creare un dialogo diretto e personale con ciascun cliente reale e potenziale per ottenere una risposta misurabile. 
Non ci può essere vero direct marketing senza una comunicazione personalizzata e interattiva, bidirezionale che deve fornire una risposta di ritorno quantificabile e qualificabile in relazione a target specifici.

Quali sono i mezzi del direct marketing? Forza vendita diretta, telemarketing, direct mail, direct response, magazine aziendali o house organ, annunci stampa con coupon e muniti di numero telefonico, annunci tv e radio con recapito telefonico, l’utilizzo di siti web con applicazioni ad hoc per i dispositivi mobili.

Un direct marketing efficace deve poter misurare l’ampiezza del target raggiunto con la comunicazione personalizzata, facendo sempre leva sull’immediatezza della stessa. Tra gli altri mezzi che permettono una comunicazione diretta tra azienda e target ci sono anche Postel e video mailing.

La valutazione costi/benefici delle azioni di direct marketing si basano sulla considerazione dell’ampiezza del target, e sulla cosiddetta redemption, ovvero il risultato in termini assoluti o percentuali di una attività di promozione e/o vendita.

Foto via | Cstm

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO