La gestione della posta elettronica dell’impresa

La gestione della email aziendali deve essere efficiente e al contempo meno onerosa possibile, la scelta del server client o del programma che fa al caso dell'impresa è essenziale per ottimizzare i tempi.

gestione posta elettronica impresa

La gestione della posta elettronica di un’impresa è ormai sempre più un canale attraverso cui l’azienda organizza e persegue il proprio modello di business. Per filtrare lo spam, leggere e rispondere ai dipendenti, lanciare campagne di marketing, archiviare le mail di clienti, fornitori e così via esistono varie server client in grado di ottimizzare il lavoro in modo da alleggerirlo, ordinarlo, classificarlo.

I più noti client di posta elettronica per facilitare la gestione della e-mail smistano i messaggi in arrivo in cartelle predefinite, dando priorità in base al mittente ed eliminando in automatico tutte quelle mail contenenti spam e determinate parole nell’oggetto.

Alcuni programmi permettono poi di spulciare sul web alla ricerca di informazioni “terze” sul mittente della e-mail, in modo da valutarne correttezza e serietà. Le applicazioni di questo tipo variano a seconda del client di posta elettronica. Su Gmail si può usare ad esempio Rapportive, su Outloook, che se ben personalizzato può dare soddisfazioni, c’è LinkedIn per Outlook.

Sempre nell’ottica di risparmiare tempo nella gestione della posta elettronica aziendale esistono poi applicazioni che filtrano le mail più importanti in arrivo inviando al contempo un messaggio sul proprio smartphone.

Altrettanto importante per l’impresa è la gestione dei contatti e-mail di clienti, fornitori e dipendenti: controllarli e aggiornali ogni tot non richiede un grosso sforzo ma evita spiacevoli sorprese. Molti client di posta elettronica recepiscono in automatico tali informazioni e le salvano nella rubrica dei contatti aziendali.

C’è anche chi decide di esternalizzare la gestione della e-mail, cioè lasciare che qualcun altro lo faccia al posto dell’impresa, il che richiede molta fiducia in una persona fisica o in un programma di omnibus in grado di aggiungere alcuni strati di "intelligenza artificiale" alle funzionalità del sistema di posta elettronica che si sta utilizzando.
 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO